Guida rapida

Da GTItalia.org wikipedia.

Jump to: navigation, search

Contents

Chi siamo

GTItalia è comunity italiana di racing online nata nel 2003. Siamo specializzati sul simulatore rFactor (sito ufficiale , mod e piste ) ed organizziamo senza soluzioni di continuità per 12 mesi l'anno campionati e Special Event con diversi format.


Scopo della guida

Questa guida ti aiuterà a capire come unirti a noi, ad iscriverti ad un evento, a leggerne le regole ed a parteciparvi.


Il metodo GTItalia

GTItalia da anni ha adottato una propria via alla simulazione che si riassume in simulazione economica integrata e senza soluzione di continuità, patente, gestione automatizzata. La simulazione economica di GTItalia è molto complessa ed articolata, molto differente da qualsiasi altro approccio fin'ora visto. Basti pensare che ogni pilota e team sono soggetti economici completi, trasversali ai singoli campionati ed eventi, questo vuol dire che non c'è mai riassegnazione di budget dopo ogni campionato ma il pilota e team deve gestire le proprie finanze tra i vari campionati, ingaggiare piloti, contrattare sponsor offrendo loro i risultati richiesti, iscrivere e noleggiare auto e gestire il bilancio di ogni singolo campionato. La simulazione economica è da intendere quindi come un completamento della simulazione in pista e rende il ruolo di team manager e piloti una esperienza realmente immersiva. La patente di GTItalia è la sintesi della nostra filosofia basata sul rispetto e correttezza in pista. Tramite la patente è possibile stabilire diverse soglie di partecipazione ai vari eventi incentivando in ogni modo la correttezza ed il regolare svolgimento delle competizioni.


Per iniziare

Per iscriversi a GTItalia basta iscriversi al forum. Una volta iscritto occorre:

  1. impostare il proprio nome e cognome sul profilo del forum. Oltre ad avere risvolti pratici, l'impostazione del nome e cognome è per noi parte integrante della nostra politica. Per impostare basta andare su MyControls->Edit Profile info, sul fondo trovate il campo dove inserire il dato.
  2. presentarsi alla community in questa sezione del forum : Presentatevi con una breve scheda, esperienze di racing online pregresse e modello di volante posseduto. Uno degli amministratori vi abiliterà al portale
  3. Scaricare ed installare il GTItalia Race System : Race System, questo client ti consente di scaricare ed installare in automatico tutto il materiale necessario per ogni evento o campionato, accedere ai nostri server ed a teamspeak.


A cosa è possibile partecipare

Ogni evento di GTItalia ha 2 regole di accesso, patente e tessera, nel dettaglio: Ogni campionato a seconda della sua difficoltà richiede un livello di patente più o meno alta, solo chi possiede una patente uguale o maggiore di quella richiesta può parteciparvi. Quasi tutti i campionati inoltre richiedono oltre alla patente anche il possesso di una tessera associativa (in abbonamento o prepagata con eventi a scalare).

Gli Special Event non richiedono ne patente minima ne tessera, sono quindi ad accesso completamente libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Per dettagli sulla patente e sue regole consultare qui

Ogni pilota neo iscritto viene dotato di una patente di 5 punti.

Se sei un neo iscritto

Alla luce di quanto scritto sopra, un neo iscritto con soli 5 punti patente potrà partecipare sicuramente a qualsiasi Special Event che gli consentiranno di fare pratica, prendere le misure con gli altri piloti e accumulare punti patente. Potrà anche partecipare a qualsiasi campionato che richiede fino a 5 punti patente ma molto spesso i campionati richiedono una patente più alta.

Regime facilitato

Data la complessità delle regole riguardo sanzioni e patente e data la severità della sua applicazione rispetto alla media delle comunità di racing on line, GTItalia offre a tutti i neo iscritti un regime iniziale facilitato che si concretizza in un massimale ridotto a soli 0.50 punti per ogni singola sanzione entro le prime 5 gare partecipate. A livello pratico questo vuol dire che i neo iscritti beneficiano di un trattamento molto favorevole riguardo alle sanzioni ricevute per poter dare modo di allinearsi con gli alti standard richiesti da GTItalia in merito a comportamento e correttezza in pista senza che questo si rifletta negativamente sulla patente personale. Questo regime facilitato comprende anche la discussione degli incidenti all'interno della sezione scuola per analizzare l'episodio e illustrare i comportamenti correttivi da adottare a beneficio sia del pilota coinvolto che di tutti gli altri in piena sintonia con la missione di GTItalia.

Introduzione al portale e iscrizione eventi

Il portale di GTItalia non è una semplice vetrina delle iniziative della comunità ma è uno strumento che è parte integrante sia della fase organizzativa di tutti gli eventi e sia della simulazione stessa. Sul portale vengono presentati e gestiti tutti gli eventi, dalle regole, al calendario, alle iscrizioni, convocazioni, risultati, sanzioni, live server ed altro ancora.

Tutti gli eventi sono raggiungibili in diversi modi, uno dei più rapidi è quello di usare i 3 tasti in alto a sx dei campionati, special event e trofei. A parte i trofei (di cui si parla in apposito capitolo) è possibili iscriversi a campionati e special event dopo essere loggati ed entrati nel dettaglio del singolo evento.

Una volta nel dettaglio dell'evento, se le iscrizioni sono aperte troverete il pulsante per iscriversi previa accettazione del regolamento ed uso del Race System (di cui si parla più avanti).

Dopo essere iscritti ad un evento riceverete alcune ore prima della gara la convocazione con password nella vostra mail box del portale.


Regole per entrare sui server

GTItalia ha 6 dedicated di rFactor versione 1.255 presenti in lobby con i nome GTItalia SrvX dove X va da 1 a 6. Ogni dedicated è sempre configurato con uno degli eventi in programmazione.

Password server

Tranne le serate di gara i server sono accessibili da chiunque con password di default gtitaliaX dove X va da 1 a 6 a seconda del dedicated. Nelle serate di gara la passsord viene impostata con quella scelta dall'evento e la password comunicata sia via email che sulla mailbox del portale ai soli piloti convocati.

Set del profilo in game

Sul server, sia nelle serate ufficiali di gara che per ogni singolo allenamento si deve usare un profilo settate con <Nome><SPAZIO><Cognome> senza altre aggiunte di qualunque tipo.

Uso del client GTItalia Race System

Obbligatoriamente nelle serate ufficiali di gara (ma molto consigliato anche in tutte le altre occasioni) si deve usare il nostro client GTItalia Race System pena la squalifica dall'evento in caso di gara ufficiale e la registrazione dei tempi in tutti gli altri casi.

Uso della chat in game

Nelle sessioni ufficiali di qualifica e gara è severamente vietato l'uso della chat se non espressamente autorizzata dalla DG. In tutte le altre sessioni è consentito chattare evitando il maiuscolo. In ogni caso sono vietate offese ed illazioni di qualunque tipo, ogni contrasto tra piloti devono essere gestiti in privato. Solo la DG può scrivere in maiuscolo e/o nelle sessioni di qualifica e gara per scopi legate all'organizzazione dell'evento.


Patente e strumenti collegati

GTItalia adotta un sistema di patente con l'assegnazione di bonus e malus a seconda della partecipazione ad eventi e sanzioni ricevute. Ogni sanzione è inoltre modificata dal CPR (coefficiente di recidiva) il quale coefficiente rispecchia in ogni momento la recidività di un pilota. Il CPR consente di trattare in maniera diversa la sanzione verso chi è particolarmente incline ad incidenti dagli altri. qui


Tessere

Le tessere di GTItalia sono consultabili ed acquistabili da qui. Ogni nuovo iscritto riceve una tessera omaggio di 2 eventi fruibili nelle gare di campionato.


GTItalia Race System

il GTI-RS è un software client da installare sul proprio pc di gioco. E' sviluppato interamente da GTItalia per assolvere a diverse funzioni:

  1. Anticheat.
  2. Game Deployer.

Durante la partecipazione degli eventi di GTItalia è obbligatorio usare il client per assolvere alla funzione di Anticheat ma il client fa molto di più, per sapere i dettagli e modalità di utilizzo rivolgersi al seguente link

Anticheat

L'anticheat è una delle funzionalità del GTI-RS ed è una soluzione interamente sviluppata da GTItalia. L'integrazione tra il componente client e quella server consente numerose funzionalità tra cui: - controllo utilizzo del GTI-RS in real time tramite il live server - validazione in real time di ogni utente tramite il proprio repository - validazione in differita dei log utente - validazione di ogni singolo giro e visualizzazione stato su hotlaps - creazione di report consultabili dagli admin La soluzione integrata di GTItalia individua i ram-cheat ed i loro utilizzatori.


Risorse utili

altri strumenti di GTItalia

GTItalia Race System

Offerta GTItalia

Regolamento forum

Informazioni aggiuntive tessere

Manuale di guida sicura

Guida del bravo pilota

Guida al cambio pilota in rF

Personal tools