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Sequel
post Aug 17 2013, 12:20 PM
Post #1



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Mauro Musella
Ho apportato alcune modifiche al calcolo skill ed a quello che ci gira intorno

Andiamo per ordine

La flangia
Per capire i problemi lamentati ? necessario conoscere il funzionamento del nuovo skill introdotto a maggio.

A differenza del precedente sistema questo skill introdotto a maggio ha la caratteristica di avere oscillazioni, anche forti, basate sul risultato di ogni pilota in relazione al suo skill e rapportato con lo skill degli avversari. Anche se impropriamente possiamo affermare che il sistema ridistribuisce lo skill tra i piloti aumentando quello di chi ha avuto risultati maggiori di quanto il suo skill facesse presupporre e conseguentemente diminuendo lo skill ai piloti che hanno fatto meno di quanto lo skill lasciava immaginare.
Funziona in modo simile ai vasi comunicanti.
E' un sistema per? lasciato libero di funzionare qualsiasi siano le condizioni e quindi si assiste a piccoli travasi di skill quando gli scostamenti tra risultati attesi e avuti sono modesti ma anche a grossi travasi quando ci sono forti discrepanze tra atteso e effettivamente avuto.

Per evitare grossi travasi di skill ho introdotto, seguendo l'analogia con i vasi comunicanti, una sorta di flangia per strozzare gli eccessi. Questo si traduce in una minor travaso di skill quando un pilota con alto skill termina molto in basso in classifica gara o quando un pilota con basso skill termina molto in alto in classifica gara. Strozza quindi sul nascere tutti i forti sbalzi. Positivi e negativi.

Per realizzarlo ho dovuto lavorare in modo indiretto ovvero strozzando con un parametro (settato per ora a 15) che rappresenta la massima differenza di skill tra un pilota e l'altro. Faccio un esempio semplice

Tizio con skill 100
20 altri piloti con skill a 80
Sempronio con skill 75

in totale quindi ci sono 22 piloti

Se la gara finisse in questo esatto ordine gli skill varierebbero leggermente solo per effetti dei bonus basati sulla posizione, qualifica, bl ecc.. poca roba, diciamo che nulla cambia

se per? la gara finisse per esempio

Sempronio con skill 75
20 altri piloti con skill a 80
Tizio con skill 100

ovvero Tizio perde molti punti:
(100-80)*20 + (100-75) = 425 * K (dove K ? il coefficiente calcolato in un certo modo) per esempio avremmo 425*0.025 = 10.6 punti di skill perso per Tizio.
Questo perch? Tizio ? stato batttuto da molti piloti e tutti con skill molto + basso del suo.
La flangia si applica quindi sul delta skill tra 2 piloti che come settato ora non pu? superare 15 quindi avremo

(100-80)*20 + (100-75)

dove (100-80) da 20 passa a 15 e
(100-75) passa anch'esso a 15 quindi un totale di 315 (contro i 425 senza flangia) che moltiplicato per K (0.025) fa 7.88 (contro i 10.6 di prima)

la stessa cosa succede per forti guadagna di skill, stesso algoritmo.

In poche parole esattamente come fa una flangia, fa passare intatto tutto fino ad un certo flusso per poi strozzare ad un valore fisso l'eccesso.

Questo intervento consente di lasciare inalterato l'algoritmo dello skill che reputo ottimo ed allo stesso tempo calmierare le forti oscillazioni.

Skill di base
Avevo gia accennato al fatto che a tendere lo skill medio di tutti i piloti sarebbe uguale a quello di base e quindi questo comporta un generale abbassamento dei valori di skill. Questo unito al nuovo sistema che limita cmq le forti differenze fa si che i valori di skill siano pi? bassi e + vicini.
Per tale motivo ho alzato da 70 a 80 il valore di skill base per i nuovi piloti in modo da contrastare questo abbassamento. In futuro ? prevista un ulteriore misura che annuller? ogni oscillazione della media di skill.

Revisione fasce di ingaggio
Sempre a causa dell'abbassamento della media di skill ho abbassato i valori delle fasce di ingaggio ovvero quello che prima era il costo di un pilota con skill 140 ora lo ? diventato con skill 100. Valori indicati con molta approssimazione solo a titolo di esempio.

Classifica skill
La classifica skill ora mostra solo i piloti che hanno almeno disputato 4 gare negli ultimi 3 mesi, tutti gli altri sono esclusi dalla classifica.


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Alkester
post Aug 17 2013, 01:24 PM
Post #2



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Alessandro Bruzzone
Ottimo correttivo, ora manca l' inserimento di una piccola emorragia di skill per inattivit?, che si applichi solo a chi non corre per un discreto periodo (diciamo 1/1,5 punti al mese) poi sar? felice!!! :D


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Sequel
post Aug 17 2013, 01:47 PM
Post #3



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Mauro Musella
QUOTE(Alkester @ Aug 17 2013, 02:24 PM)
Ottimo correttivo, ora manca l' inserimento di una piccola emorragia di skill per inattivit?, che si applichi solo a chi non corre per un discreto periodo (diciamo 1/1,5 punti al mese) poi sar? felice!!! :D
*



non ? difficile applicare il buchino per far scorrere skill, il problema ? capire se va raccolto, dove va raccolto e come ridistribuirlo
Se non si raccoglie avviene che a lungo andare si perde skill dal totale ovvero si abbassa la media skill e questo nn va bene, Si deve quindi raccogliere e poi ridistribuirlo e l'unica cosa che mi ? venuta in mente ? di creare un serbatoio di skill perso per poi metterlo in palio fino ad esaurimento negli SE


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Salvuss
post Aug 17 2013, 02:05 PM
Post #4


Quello bello
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Salvo Sardina
Lo si potrebbe redistribuire dando comunque un bonus a chi vince una gara (tipo 0.50 uguale per tutti). In questo modo ricicli lo skill perso da chi ? inattivo


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post Aug 17 2013, 05:04 PM
Post #5



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Mauro Musella
e fatto pure questo.

Ogni mese (il 20) viene prelevato un po' di skill dai piloti inattivi e messo in un serbatoio a disposizione per vari usi.
Il pilota inattivo ? quello che nn ha partecipato a nessun evento negli ultimi 3 mesi (parametrico) e gli vengono prelevati 0.10 punti di skill (parametrico) se il suo skill ? superiore a 65 (parametrico)

questo skill messo da parte viene poi utilizzato come bonus (1?, 2? e 3? posizione di classe di ogni evento) fino ad esaurimento ovvero se c'? skill da usare si applica senn? amen.
rispettivamente vengono dati 0.6, 0.3 e 0.1 punti di bonus.


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Danx2707
post Aug 17 2013, 06:12 PM
Post #6



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Danilo Lorusso
QUOTE(sequel @ Aug 17 2013, 05:04 PM)
e fatto pure questo.

Ogni mese (il 20) viene prelevato un po' di skill dai piloti inattivi e messo in un serbatoio a disposizione per vari usi.
Il pilota inattivo ? quello che nn ha partecipato a nessun evento negli ultimi 3 mesi (parametrico) e gli vengono prelevati 0.10 punti di skill (parametrico) se il suo skill ? superiore a 65 (parametrico)

questo skill messo da parte viene poi utilizzato come bonus (1?, 2? e 3? posizione di classe di ogni evento) fino ad esaurimento ovvero se c'? skill da usare si applica senn? amen.
rispettivamente vengono dati 0.6, 0.3 e 0.1 punti di bonus.
*



La butto l?....
Metterli magari in palio solo per le gare endurance?


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Sequel
post Aug 17 2013, 06:24 PM
Post #7



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Mauro Musella
QUOTE(Danx2707 @ Aug 17 2013, 07:12 PM)
La butto l?....
Metterli magari in palio solo per le gare endurance?
*


che intendi per endurance? 2 ore?
cmq ha poco senso perch? ogni gara, corta o lunga, ha la sua difficolt? e quindi vincere in una o l'altra fa poca differenza di sforzo
i punti poi da distribuire sono tanti quindi...


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Danx2707
post Aug 17 2013, 06:42 PM
Post #8



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Danilo Lorusso
QUOTE(sequel @ Aug 17 2013, 06:24 PM)
che intendi per endurance? 2 ore?
cmq ha poco senso perch? ogni gara, corta o lunga, ha la sua difficolt? e quindi vincere in una o l'altra fa poca differenza di sforzo
i punti poi da distribuire sono tanti quindi...
*



S? pensavo magari dalle 2 ore in su.... Poich? farsi una garetta da mezz'ora ? un conto.... Farsene una da 3/6/8 ore ? un'altra.... E un riconoscimento in pi? non sarebbe male....
Ma non ho idea di quanti punti possano esserci in ballo.... Quindi....


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post Aug 17 2013, 06:56 PM
Post #9



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Mauro Musella
QUOTE(Danx2707 @ Aug 17 2013, 07:42 PM)
S? pensavo magari dalle 2 ore in su.... Poich? farsi una garetta da mezz'ora ? un conto.... Farsene una da 3/6/8 ore ? un'altra.... E un riconoscimento in pi? non sarebbe male....
Ma non ho idea di quanti punti possano esserci in ballo.... Quindi....
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considera che gare fino a 2 ore ne facciamo a iosa, oltre invece sono relativamente rare


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Alan (s)
post Aug 18 2013, 06:15 PM
Post #10



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Alain Setola
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