Welcome Guest ( Log In | Register )

2 Pages  1 2 > 
Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Standard ] · Linear+

> Nuovo calcolo skill

Sequel
post Apr 19 2013, 01:11 PM
Post #1

Group Icon

Group: Admin
Member No.: 35

Mauro Musella
dovrei iniziare lo sviluppo di un nuovo calcolo degli skill piloti che sostituir? quello attuale.
Sono 2 le motivazioni del cambio di calcolo ovvero una maggiore semplicit? e controllo sul calcolo da parte di ogni pilota ed una proporzionalit? del calcolo in base ai piloti sfidanti. La maggiore semplicit? inoltre porta altri vantaggi indotti come per esempio quello di poter introdurre dei bonus o malus sul rank stesso in base alle condizioni + disparate.
Riguardo alla proporzionalit? rispetto ai piloti sfidanti, come sapete, il rank attuale non lo prevede. Non viene in pratica preso in considerazione il fatto che si batte un pilota con pi? o meno rank.

L'idea ? questa:

prendiamo una ipotetica gara in cui ci sono N piloti iscritti, ognuno con un suo skill

pilota 1 con skill 100
pilota 2 con skill 90
pilota 3 con skill 80

supponiamo ora che la gara finisca con i piloti in quest'ordine:

pilota 3 (skill 80)
pilota 2 (skill 90)
pilota 1 (skill 100)

risulta che il pilota 3 ha battuto piloti con skill + alto del suo e quindi il suo skill deve aumentare ma di quanto? Per rendere proporzionale il suo risultato nel rispetto delle condizioni in cui ? avvenuto si prende la somma delle differenze del suo skill rispetto a quello che ha battuto ovvero
(90-80) + (100-80) = 30
30 sono quindi i punti di skill in pi? rispetto al suo appartenente ai piloti che ha battuto, questo valore viene usato come base di calcolo per calcolare il suo delta di skill.
Si user? un coefficiente (K), supponiamo 0.05
il suo avanzamento di skill varr? quindi 30*0.05 = 1.5 punti di skill

Il pilota 1 invece subir? le sorti opposte. Lui ? stata battuto da piloti con skill minore del
suo e quindi con lo stesso calcolo abbiamo
(80-100) + (90-100) = -30 e quindi lui ha perso 1.5 punti di skill

il pilota 2 invece rester? fermo poich?
(90-80) + (90-100) = 0

Oltre allo skill derivante da questo calcolo viene cmq assegnato uno skill in base alla posizione raggiunta che prescinde dai piloti partecipanti. Se supponiamo una gara di 10 piloti avremo:

1? + 0.4
2? + 0.3
3? +0.2
4? +0.1
5? +0
6? -0.1
7? -0.2
8? -0.3
9? -0.4
10 -0.5

Questo rank in base alla posizione si assegna in pratica facendo in modo che stabilito X il numero di piloti realmente partecipanti si assegnano 0 punti alla posizione X/2 (approssimato per eccesso) e poi + 0.1 (parametrizzabile) per ogni posizione superiore e -0.1 per ogni posizione inferiore.
Questa parte di skill oltre che premiare cmq in modo assoluto il risultato serve anche a differenziare il prima possibile gli skill dei piloti nuovi che, partendo con uno skill preassegnato di default, sarebbero tutti allo stesso livello.

Questo nuovo tipo di calcolo permette molte + cose. E' possibile per esempio variare il coefficiente K (quello che ho indicato con 0.05) con valori diversi a seconda del tipo di gara oppure no, insomma la possibilit? c'?.

Altra possibilit? ? quella di dare bonus in base ad altre prestazioni secondarie come la pole, la miglior rimonta, l'hotlap ecc
A dire il vero gia l'attuale calcolo skill nel suo calcolo contempla sia le prestazioni accessorie e sia la tipologia di gara ma lo fa inglobando il risultato nel calcolo e non rende visibile agli utenti il modo in cui lo fa.

Note dolenti
Il risultato di questo calcolo ? un solo indicatore mentre lo skill attuale ? la somma di 4 indicatori diversi. L'introduzione di questo nuovo calcolo quindi mi costringe a cancellare la storia del rank attuale poich? cmq a prescindere sia il db che il calcolo sarebbero molto diversi dall'attuale.

Un vantaggio ulteriore sarebbe quello cmq di avere un rank aggiornato subito dopo ogni gara e non + una volta al mese.
Potrei inoltre rendere pubblico il calcolo dello skill di ogni pilota, mi viene per esempio in mente la possibilit? di far aprire un piccolo popup cliccando sul rank di ogni gara per ogni pilota con l'esposizione dei dati che sono alla base del calcolo di quella gara per quel pilota.

A voi

--------------------
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
RedHotRods
post Apr 19 2013, 01:37 PM
Post #2

Group Icon

From: Spinea (VE)
Member No.: 22,974

Alessandro Bellin
Te lo appoggio ( :asd: ) al 100%

Trovo che sia un'ottima soluzione per dare il giusto peso ai risultati individuali, mi piace molto il fatto che si possa parametrizzare il ritorno sullo skill in relazione all'evento da disputarsi, e poi mi piace anche la nuova possibilit? di poter scovare da quasi subito il valore dei nuovi iscritti e collocarli rapidamente nella pi? corretta categoria di competenza.

Bravo.

Ma di notte non dormi?

--------------------
user posted image
LEGGE DI PUTT
La tecnologia č dominata da due tipi di persone: quelli che capiscono ciņ che non dirigono e quelli che dirigono ciņ che non capiscono.

Dr F. "DAMN YOUR EYES!"
I. "...too late"
+Quote Post
chille
post Apr 19 2013, 01:41 PM
Post #3

Animale da riporto
Group Icon

Group: Members
From: La mia patria č il mondo intero
Member No.: 12,356

massimo valentino
caspita :blink:

complimenti davvero ottima idea :)

solo una cosa prevedere una sorta di indice di presenza minimo?mi spiego una presenza minima di una gara al mese per es pena decurtazione della skill di x punti?

:ciao:

--------------------
Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
user posted image
user posted image
(cit. Salvuss) Insomma non vogliamo un campionato con fiducia risicata
(cit. Tata) Tanto lo so che sei un cazzeggione
+Quote Post
Sequel
post Apr 19 2013, 02:06 PM
Post #4

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(chille @ Apr 19 2013, 02:41 PM)
caspita :blink:

complimenti davvero ottima idea :)

solo una cosa prevedere una sorta di indice di presenza minimo?mi spiego una presenza minima di una gara al mese per es pena decurtazione della skill di x punti?

:ciao:
*

dipende da cosa si vuole ottenere
se lo scopo ? quello di costringere gli skill dipendenti a coltivare il proprio skill e fare di tutto per crescere allora funziona
se invece lo scopo ? quello di avere uno skill che corrisponda quanto + possibile al reale valore del pilota allora nn funziona a meno che nn si accetta l'idea che nn correre un mese ti rincoglionisce un po'.

Ovviamente la velocit? con la quale sale e scende lo skill dipende da quanto lo skill corrisponde al reale valore del pilota. In teoria un pilota una volta raggiungo il suo skill e se supponiamo che tutti mantengano inalterate le proprie capacit? allora lo skill varier? ogni gara in misura impercettibile. E' la logica dei vasi comunicanti (o dei differenti potenziali se volete) ovvero all'inizio i valori si muovono velocemente ma poi una volta che i livelli diventano stabili allora ci saranno solo piccolissime differenze

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Apr 21 2013, 03:46 PM
Post #5

Group Icon

Mauro Musella
da qualche giorno in modo spot sto pensandpo a come evitare che lo skill di un pilota vari anche quando il suo risultato ? in linea con quanto atteso.
Prendiamo l'esempio gia fatto dei 3 piloti

pilota 1, skill 100
pilota 2, skill 90
pilota 3, skill 80

se fanno una gara e l'ordine di arrivo sar? per esempio
pilota 3
pilota 2
pilota 1

sappiamo gia il lo skill del pilota 3 aumenta sia perch? ha battuto piloti con skill superiore e sia perch? guardagna lo 0.2 punti di skill in base alla posizione
il pilota 2 resta con lo skill fermo
il pilota 1 invece perde skill per le ragioni opposto del 3

se per? l'ordine di arrivo sar? quello atteso ovvero
pilota 1
pilota 2
pilota 3

avviene che lo skill subisce variazioni solo a causa del premio assoluto di posizione ovvero 0.2 punti al pilota 1 e -0.2 punti al pilota 3
Il fatto ? che proprio questo bonus/malus dato in modo assoluto in base alla posizione pu? essere causa di storture poich? se per assurdo (ma neanche tanto) il pillota 1 continua a vincece gare, cos? come il suo skill farebbe pensare, il suo skill continuer? ad aumentare anche se con prestazioni sempre identiche e questo nn va bene perch? lo skill dovrebbe variare solo quando le prestazioni del pilota non sono in linea (migliori o peggiori) con il suo skill.
Per evitare questo si potrebbe assegnare il b/m (bonus/malus) posizione solo ai piloti che hanno lo stesso skill, mi riferisco ovviamente ai piloti che sono alla prima gara ed a cui viene assegnato uno skill di default. Mi spiego meglio
se corressero per esempio
pilota 1 skill 60
pilota 2 skill 60
pilota 3 skill 60
con il nuovo sistema di calcolo succede che in qualsiasi modo terminano i 3 piloti il loro skill nn varia perch? se 60 batte 60 non essendoci delta di skill nn ci sar? neanche nessuna variazione degli skill stessi, come se si aprisse un codotto tra 2 bacini con acqua allo stesso livello, non c'? infatti nessun travaso in nessuna direzione. In questo caso infatti il premio posizione cmq differenzierebbe fin dall'inizio gli skill cos? che dalla successiva gara gli skill di questi piloti non sarebbero + uguali.

La prima soluzione quindi ? quella di limitare i b/m posizione solo ai piloti con skill di default
la seconda soluzione invece ? di lasciare tutto come la proposta iniziale perch? nella realt? poi succede sempre che nessun pilota arriva sempre ultimo e nessun pilota arriva sempre primo. Se un Sardina per molte gara vede aumentare il suo skill perch? vince sempre e prende quindi sempre il massimo bonus, succede poi che se in una gara arriva in fondo allo schieramento il suo skill croller? improvvisamente mentre far? la gioia degli skill degli altri piloti.

In ogni caso lo skill continuer? (come ora) ad essere ingabbiato nei limiti 0-150 in modo da non scendere mai sotto 0 e mai oltre 150, in qualunque modo vadano le gare.

--------------------
+Quote Post
Led566
post Apr 22 2013, 02:27 PM
Post #6

Group Icon

From: Salento&Mantova
Member No.: 23,757

Marco Vagnoni
Hai preso in considerazione la modalit? di calcolo del iRating di iRacing?
Quando ci correvo mi sembrava ben fatto...

This post has been edited by Led566: Apr 22 2013, 06:14 PM

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Apr 22 2013, 02:39 PM
Post #7

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Led566 @ Apr 22 2013, 03:27 PM)
Hai preso in considerazione la modalit? di calcolo del iRanking di iRacing?
Quando ci correvo mi sembrava ben fatto...
*

non lo conosco, come funziona?

--------------------
+Quote Post
Led566
post Apr 22 2013, 06:09 PM
Post #8

Group Icon

Marco Vagnoni
QUOTE(sequel @ Apr 22 2013, 02:39 PM)
non lo conosco, come funziona?
*

E'molto simile a quanto stai pensando di fare tu.
Ogni gara viene rankizzata in base al rating dei partecipanti e poi il partecipante guadagna o perde in base al suo rating, a quello della gara e, ovviamente, alla sua posizione finale.
Al momento non ti posso indicare la specifica precisa perch? da "qui" :asd: non mi posso collegare al sito.
Vedo pi? tardi di recuperare qualche spiegazione dettagliata.

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Apr 22 2013, 06:20 PM
Post #9

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Led566 @ Apr 22 2013, 07:09 PM)
E'molto simile a quanto stai pensando di fare tu.
Ogni gara viene rankizzata in base al rating dei partecipanti e poi il partecipante guadagna o perde in base al suo rating, a quello della gara e, ovviamente, alla sua posizione finale.
Al momento non ti posso indicare la specifica precisa perch? da "qui" :asd:  non mi posso collegare al sito.
*

ok tnx, cmq la base di calcolo di quello escogitato da noi pare funzionare almeno sulla carta e domani mi metto al lavoro

--------------------
+Quote Post
Led566
post Apr 22 2013, 08:25 PM
Post #10

Group Icon

Marco Vagnoni
QUOTE(Led566 @ Apr 22 2013, 06:09)
...
*

Azz. Con la membership scaduta questi non mi fanno accedere al forum e ai documenti...
Vogliono soldi anche per leggere i documenti :ROFL2:

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post Apr 22 2013, 09:56 PM
Post #11

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(Led566 @ Apr 22 2013, 09:25 PM)
Azz. Con la membership scaduta questi non mi fanno accedere al forum e ai documenti...
Vogliono soldi anche per leggere i documenti :ROFL2:
*

eh no, iR ? tutto a scatola chiusa, pagare o lasciare

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Apr 26 2013, 08:54 AM
Post #12

Group Icon

Mauro Musella
lo sviluppo del nuovo skill ? terminato e sto procedendo ai test. Quello che subito appare e che ? positivo ? che in ogni gara la somma dei punti skill vinti e persi ? prossimo allo zero ovvero i punti skill sono sempre gli stessi, quello che avviene ? una redistribuzione.

Una cosa che il nuovo sistema (cos? come l'attuale) non tiene in considerazione ? il tipo di auto ovvero non c'? nessun sistema di calibrazione in base alla prestazione del modello usato. Sarebbe molto difficile calibrare il sistema inserendo come variabile anche il modello usato per la difficolt? di stabilire volta per volta il reale valore dell'auto e con il rischio quindi di alterare il calcolo skill.

--------------------
+Quote Post
Sequel
post Apr 27 2013, 01:17 PM
Post #13

Group Icon

Mauro Musella
l'installazione avverr? nei primi giorni del mese dopo l'aggiornamento mensile del rank. Quello sar? l'ultimo aggiornamento con il vecchio sistema, il rank calcolato sar? poi la base per l'evoluzione con il nuovo calcolo

--------------------
+Quote Post
tonic
post May 4 2013, 12:45 PM
Post #14

Group Icon

From: Bari//Trieste
Member No.: 23,239

Tony Simone
Mauro ho notato che aprendo la classifica skill piloti hai inserito tutti i piloti registrati sul portale gtitalia , senza entrare nel merito del calcolo skill che mi sembra ben studiato tra l'altro , mi lascia un p? perplesso vedere in classifica centinaia di piloti che si sono s? iscritti ma che non hanno mai corso e che probabilmente non correranno mai . Ti chiedo : non sarebbe possibile pur mantenendo tutto il sistema di calcolo skill piloti cos? come lo hai ideato visualizzare in classifica solo i piloti che hanno corso un x numero di gare su gtitalia ( anche solo una gi? sfoltirebbe la graduatoria di netto ) in modo da escludere in automatico tutti coloro che non hanno mai corso ? . Grazie e ancora complimenti per il lavoro svolto .

--------------------
user posted image
+Quote Post
Sequel
post May 4 2013, 01:11 PM
Post #15

Group Icon

Mauro Musella
QUOTE(tonic @ May 4 2013, 01:45 PM)
Mauro ho notato che aprendo la classifica skill piloti hai inserito tutti i piloti registrati sul portale gtitalia , senza entrare nel merito del calcolo skill che mi sembra ben studiato tra l'altro , mi lascia un p? perplesso vedere in classifica centinaia di piloti che si sono s? iscritti ma che non hanno mai corso e che probabilmente non correranno mai . Ti chiedo : non sarebbe possibile pur mantenendo tutto il sistema di calcolo skill piloti cos? come lo hai ideato visualizzare in classifica solo i piloti che hanno corso un x numero  di gare su gtitalia ( anche solo una gi? sfoltirebbe la graduatoria di netto ) in modo da escludere in automatico tutti coloro che non hanno mai corso ? . Grazie e ancora complimenti per il lavoro svolto .
*

si mi pare sensato. Lo faccio subito

--------------------
+Quote Post

2 Pages  1 2 >
Reply to this topicTopic OptionsStart new topic
1 User(s) are reading this topic (1 Guests and 0 Anonymous Users)
0 Members:

Time is now: 26th June 2017 - 03:00 PM Lo-Fi Version